Giardini Margherita, Bologna
01/04 Ottobre 2021
EV Show 2021 Giardini Margherita Bologna

EV Show 2021 Giardini Margherita Bologna

EV SHOW 2021 , la quarta edizione della manifestazione dedicata alla mobilità elettrica e sostenibile.

Arriva alla sua quarta edizione, EV SHOW, l’evento nazionale, collettivo e partecipato, a carattere espressamente ludico-divulgativo, dedicato alla mobilità elettrica e sostenibile, in programma a Bologna dal 1 al 4 ottobre 2021. Una manifestazione originale e fortemente innovativa, intenzionalmente dedicata al tema strategico della mobilità sostenibile e ad un’economia circolare green. EV SHOW punta all’incontro e al dialogo con le diverse realtà, nazionali e non, che operano nel campo della green mobility. EV SHOW 2021 si prefigge l’obiettivo di entrare in connessione con il pubblico che intende valutare l’acquisto e l’uso di prodotti a trazione elettrica, i quali necessitano di informazioni e spiegazioni sul loro funzionamento e caratteristiche tecniche, ponendo l’accento sui vantaggi e sull’utilizzo rispetto al prodotto dell’era termica. Un appuntamento dove l’educazione sulla green mobility si incontra con il divertimento, le prove dei prodotti elettrici e i valori etici di un’economia circolare e sostenibile.

EV SHOW ha all’attivo tre edizioni di grande successo, che hanno visto complessivamente la partecipazione di oltre 40.000 visitatori.

Per l’edizione 2021 EV SHOW sbarca ai Giardini Margherita di Bologna, cuore verde della città, dove verrà allestito un ricco e inventivo villaggio interattivo che vedrà, fianco a fianco, l’elettricità generativa dei circuiti della mente e quella dei “motori”: mobilità delle persone e delle merci, ma soprattutto dell’idea di una mobilità a zero emissioni per un pianeta meno inquinato, più pulito e salubre. Fin dalla prima edizione tutti le più importanti concessionarie del territorio bolognese hanno accettato la sfida di mostrare e raccontare la propria vision sulla mobilità del futuro, presentando in anteprima i propri prodotti dell’era elettrica.

La novità dell’edizione 2021 ribattezzata per il triennio 21-22-23 “EV SHOW 4.0” ospiterà 60 espositori di cui 47 tra case automobilistiche, motociclistiche e attività green; questi sono i numeri di EV SHOW 2021.

Nell’organizzazione di EV SHOW abbiamo però sempre creduto nella necessità di costruire una forte sinergia con le amministrazioni locali e regionali e con i più importanti partner pubblici del territorio. Per questo il progetto di EV SHOW 2021 vedrà la presenza degli Assessori alla mobilità e all’ambiente del Comune di Bologna e della Regione Emilia-Romagna, che saranno entrambi partner dell’evento. La scelta, per l’edizione del 2021, dei meravigliosi Giardini Margherita nasce proprio dalla volontà di realizzare una vera e propria festa della mobilità elettrica e sostenibile nel cuore della città di Bologna, con grandi novità.

Un’ importante collaborazione che confermiamo nel 2021 è quella con l’Osservatorio per l’Educazione alla Sicurezza Stradale dell’Emilia-Romagna. Il tema della sicurezza stradale è sempre più centrale nell’agenda del nostro Paese. EV Show 2021 vuole essere anche un luogo per riflettere e confrontarsi sugli scenari futuri sul tema della sicurezza stradale: dalla crescita della mobilità elettrica alle nuove tecnologie installate sui veicoli, con i diversi Safety Pack delle case automobilistiche. L’Osservatorio avrà quindi anch’esso una location all’interno del villaggio EV SHOW e verranno promosse attività rivolte ai più giovani (e non solo), con l’organizzazione di Test Ride per ciclomotori all’interno dei campi prova, anche grazie alla collaborazione con la Polizia Locale di Bologna. Infine rafforzeremo la collaborazione con i due principali partner della mobilità pubblica del territorio: TPER e FER. La volontà è quella di mostrare come anche sul tema del trasporto pubblico, la Regione Emilia-Romagna e il Comune di Bologna stiano mettendo in campo importanti piani di rinnovo sostenibile dei propri mezzi. FER, società unica che gestisce l’intera rete ferroviaria regionale, racconterà a EV SHOW il piano straordinario di rinnovo del materiale rotabile messo in campo in Emilia-Romagna. TPER, d’altro canto, negli ultimi anni sta compiendo una forte rivoluzione per quanto riguarda non solo il trasporto pubblico locale, ma anche il car sharing elettrico, grazie al successo del progetto CORRENTE, già presentato nell’edizione di EV SHOW 2019. EV Show sarà l’occasione per raccontare l’impegno futuro di TPER per la mobilità sostenibile e in particolare promuovere ulteriormente il car sharing CORRENTE, rendendo possibile un test drive per i cittadini che non abbiano ancora provato il servizio CORRENTE.

Il villaggio di EV SHOW ai Giardini Margherita vuole essere un luogo di accoglienza per tutte le famiglie che vorranno passare qualche ora immersi in un mondo green, inoltre verranno allestite delle strutture gonfiabili per il divertimento dei più piccoli e saranno presenti degli stand di street food con le eccellenze del territorio regionale.

EV Show 2021 Giardini Margherita Bologna